Link e Risorse

Credits: ViolinoElettrico è un’iniziativa senza scopo di lucro, con il solo scopo di aggregare musicisti, appassionati o più semplicemente chi si avvicina per sola curiosità, intorno al mondo del violino inteso come strumento moderno ed eclettico, e naturalmente a quei violinisti che ne fanno strumento creativo ed espressione delle loro sensibilità artistiche.

Elenco dei Produttori di violini elettrici ed elettro-acustici

YAMAHA CORPORATION
Fondata in Giappone nel 1887, Yamaha è il maggiore produttore di strumenti musicali acustici, elettrici ed elettronici. Nel suo attuale catalogo, due tipologie di violini elettrici: La Serie Silent (Yamaha YSV104, Yamaha SV250, Yamaha SV255), dotati di preamplificatore esterno ed i più recenti Yamaha YEV104 e Yamaha YEV105, rispettivamente a quattro e cinque corde, con elettronica incorporata nello strumento.

ZETA VIOLINS
Fondata negli USA a fine anni ’70 e resa celebre dal violinista Jean Luc Ponty che ha dato il suo contributo nello sviluppo dello strumento, è probabilmente il marchio maggiormente riconosciuto ed apprezzato da molti violinisti professionisti.
Nel suo catalogo l’iconico ZETA Jazz Fusion, lo ZETA Strados Modern, ed il modello elettro-acustico ZETA Acoustic Pro.

CANTINI ELECTRIC INSTRUMENTS
Fondata a Cremona a fine anni ’90 dal Violinista e Sound Engineer italiano Carlo Cantini con il nome di Cantini Electric Violin, l’azienda ha sviluppato e prodotto negli anni sia la componente liutistica che elettronica dei suoi violini elettrici. Attualmente nel suo catalogo il Cantini Earphonic 4 e 5 corde ed il più recente elettro-acustico Cantini E-Acoustic, anch’esso nella sua variante 4 o 5 corde.

(continua…)